IL SABATO DELL'ARCHIVIO
letture e conversazioni di narrativa contemporanea
Sabato 7 dicembre 2019 alle ore 10.30
Re-photography Livorno in guerra
di Massimo Matteucci
Massimo Matteucci, appassionato di storia e fotografo, sovrappone immagini della Livorno di oggi a fotografie della città bombardata durante la Seconda Guerra mondiale, in un sapiente e affascinante “gioco della memoria”. Come nelle opere del fotografo russo Sergey Larenkov, prende una parte di una foto d’epoca e la unisce, “miscelandola” con un’altra scattata da lui nello stesso identico posto, realizzando una sorta di “portale del tempo”, che mostra gli orrori della seconda guerra mondiale nel contesto attuale.
IL SABATO DELL'ARCHIVIO
letture e conversazioni di narrativa contemporanea
Sabato 23 novembre 2019 alle ore 10.30 si parla di "Nascita e morte del cinema di genere" con Gianluca Pelleschi e Gianluca Innocenti.
IL SABATO DELL'ARCHIVIO
letture e conversazioni di narrativa contemporanea
Ritorna “Il sabato dell’Archivio”, con tre nuovi appuntamenti:
il 26 ottobre la prof.ssa Mariella Calabresi parlerà di “Anna Franchi, il coraggio di essere donna”;
il 23 novembre Gianluca Pelleschi e Michele Innocenti tratteranno il tema “Nascita e morte del cinema di genere”;
il 7 dicembre sarà la volta di Massimo Matteucci, che presenterà “Re-photography. Livorno in guerra”.
Tutte le iniziative si svolgeranno nella sala di studio dell’Archivio di Stato di Livorno, Palazzo del Governo, Via Fiume 40, alle ore 10.30.
Non è necessaria prenotazione. Per informazioni: 0586 897776 as-li@beniculturali.it
26 ottobre 2019 ore 10.30 Anna Franchi, il coraggio di essere donna
DOMENICA DI CARTA 2019
13 ottobre 2019
Livornesi alla guerra di Spagna
1936 - 1939
Nell’80° anniversario della fine della guerra civile spagnola, l’Archivio di Stato di Livorno partecipa all’evento nazionale “Domenica di carta 2019” con due mostre: Livornesi alla guerra di Spagna 1936-1939 e Catalogna bombardata, in collaborazione con il Centro Filippo Buonarroti Toscana e il Museo Nazionale Collezione Salce di Treviso; interviene Doriano Maglione, del Centro Filippo Buonarroti di Milano.
A seguire, Letizia Del Bubba, dell’Associazione Evelina De Magistris, illustra con una proiezione di immagini e testi la biografia e le opere della fotografa di guerra Gerda Taro.
La mostra si inaugura domenica 13 ottobre alle ore 10 nei locali dell’Archivio di Stato ed è visitabile gratuitamente fino a sabato 19 ottobre negli orari di apertura al pubblico dell’Istituto
Martedì 15 ottobre alle ore 17, nella Sala conferenze “Nicola Badaloni” della Biblioteca Labronica- Villa Fabbricotti, Piergiorgio Lenoci, del Centro Filippo Buonarroti Toscana, parla de Gli antifascisti livornesi nella guerra civile spagnola; Letizia Del Bubba presenta la proiezione su Gerda Taro.
Locandina Catalogna bombardata
GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2019
21 - 22 settembre 2019 ore 9.00 - 13.00
L'arte del divertimento al Teatro degli Avvalorati di Livorno
Mostra documentaria
21 settembre ore 10.30
"L'opera ritrovata" L'Adriano in Siria
Conferenza a cura dell'Associazione culturale Accademia degli Avvalorati
22 settembre ore 10.30
Visita spettacolarizzata della mostra
Con la partecipazione di Gaetano D'Ottone e dell'Associazione culturale La Livornina
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2019, l'Archivio di Stato di Livorno espone nei propri locali la mostra documentaria "L'arte del divertimento al Teatro degli Avvalorati di Livorno", visitabile dal 21 al 28 settembre in orario di apertura al pubblico dell'istituto.
Sabato 21 settembre alle 10.30 si terrà la conferenza L'opera ritrovata. L' Adriano in Siria, a cura dell'Associazione culturale Accademia degli Avvalorati.
Domenica 22 settembre, alle 10.30, è prevista una visita spettacolarizzata in costume settecentesco alla mostra, con la partecipazione di Gaetano D'Ottone e dei figuranti dell'Associazione culturale La Livornina.
Locandina "L'Adriano in Siria"
FESTA DELLA MUSICA 2019
Musica da sentire, toccare e vedere
21 giugno 2019 ore 16
Nel Salone di rappresentanza della Prefettura di Livorno, saranno inaugurate la mostra documentaria realizzata dall'Archivio di Stato di Livorno dal titolo Il patronato teatrale di Livorno e una personale della pittrice Epifània Mariantoni sul tema della musica; ambedue le mostre saranno visitabili dal 22 al 29 giugno nei locali dell'Archivio di Stato di Livorno, negli orari di apertura al pubblico ( lun. merc. ven. dalle 8.30 alle 14, mart. giov. dalle 8.30 alle 17, sab. dalle 8.30 alle 13.30).
21 giugno 2019 ore 17
Nel Salone della Prefettura, il Duo Reminiscense, Massimo Signorini, fisarmonica e Marco Vanni, sax soprano, duduk e flauti antichi, suoneranno Musiche della Livorno Città storica delle Nazioni.
In chiusura, la coppia Claudia Menicagli, pluricampionessa italiana danze standard e Massimiliano Ciardi, maestro della Federazione Italiana Danza Sportiva, presenteranno una scelta di danze, tra slow fox, tango e valzer viennese.
Manifesto Festa della Musica Programma dell'Archivio di Stato di Livorno
Locandina della mostra personale della pittrice Epifània Mariantoni
WINDOW ON THE WORLD
Il mercato internazionale delle stampe nella Livorno del Settecento
10 maggio – 30 giugno 2019
Museo della Grafica, Palazzo Lanfranchi, Pisa
Il sabato dell'archivio
letture e conversazioni di narrativa contemporanea
13 aprile 2019 ore 10.30
American History - un viaggio dentro la narrativa nordamericana contemporanea
con Gianluca Pelleschi ed Enrico Pompeo
Sala studio dell' Archivio di Stato di Livorno, via Fiume 40
L’Archivio che non ti aspetti
Sabato 23 febbraio 2019 l’Archivio di Stato di Livorno inaugura una serie di incontri di letture e conversazioni di narrativa contemporanea, anche con proiezioni di fotografie, che si svolgeranno nella sala studio dell’Istituto, con inizio alle ore 10.30.
Calendario degli eventi: Locandina