Il progetto FONTANE si pone come obiettivo di divulgare con una modalità innovativa la conoscenza, l’affezione e la cura del patrimonio dei beni culturali livornesi mappati in una geografia di memoria dell’acqua rappresentata dalle sue fontane, con il fine di portarli all’attenzione della cittadinanza in nuova forma narrativa grazie al lavoro artistico del collettivo contemporano CUICUOCUA e alla collaborazione nella ricerca con l'Archivio di Stato di Livorno. Le azioni proposte saranno legate ad una residenza artistica, attività di laboratorio con le scuole e mediazione con la cittadinanza per la realizzazione di podcast audio, culminanti ad Aprile 2026 in un festival finale caratterizzato come restituzione fotografica diffusa sul territorio di una serie di eventi performativi negli spazi pubblici e privati rappresentando le fontane abbandonate, dismesse, inattive, non più esistenti. Durante il festival sarà presentata una fanzine contenente tutto il percorso attivato da Luglio 2025.
Il progetto, curato da CUT | Circuito Urbano Temporaneo ETS in collaborazione con l' Archivio di Stato di Livorno e Piccolo Museo MATERIALE, è realizzato con il supporto di Toscanaincontemporanea2025 - Giovanisì - Regione Toscana, con il patrocinio del Comune di Livorno.
Per informazioni:
cutcircuitourbanotemporaneo@gmail.com
sito di CUT:
https://cutcircuitourbanotemporaneo.com/fontane-sotto-i-nostri-piedi-scorre-lacqua/
Instagram:
@cut_circuitourbanotemporaneo
Cos'è per te una Fontana? Racconti e aneddoti sullo scorrere dell'acqua a Livorno
Una fase del progetto prevede la raccolta di racconti, ricordi e testimonianze da parte dei livornesi: tutte le risposte saranno utilizzate per creare un racconto corale, che sarà rappresentato ad aprire 2026 in occasione di una mostra dedicata. Per partecipare, basta arispondere a poche, semplici domande, cliccando sul link riportato qui sotto.
FORM ON LINE DI RACCOLTA: https://forms.gle/6g4szvjKpE1Zw7qNA




