Oltre a conservare e tutelare il patrimonio documentario prodotto dagli enti del territorio, l'Archivio di Stato di Livorno promuove attività e iniziative pubbliche per la valorizzazione della documentazione che custodisce e collabora con altri soggetti per la promozione della storia e della memoria di Livorno e della sua provincia.
In particolare due sono le attività privilegiate:
- convegni, incontri, mostre e pubblicazioni
- percorsi didattici e visite guidate dell'Archivio
DIDATTICA
Fra le iniziative più significative dell'Archivio di Stato di Livorno vi sono le attività didattiche, svolte in collaborazione con gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie.
L'approfondimento dei temi di storia locale attraverso lo studio dei documenti d'Archivio (mappe, registri, atti, documenti familiari) rappresenta un'occasione preziosa per studiare la storia con un approccio più sperimentale, partecipato e concreto rispetto a quanto è possibile fare in ambito scolastico. La storia di Livorno e del suo territorio è poi particolarmente ricca di argomenti e temi, alla città anche peculiari, che offrono agli studenti l'opportunità di affrontare fatti ed eventi storici in modo diretto e appassionato.
► Gli insegnanti interessati a visite in Archivio o a percorsi didattici possono scrivere a as-li[at]cultura.gov.it.