PEC: as-li@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-li@cultura.gov.it   tel: (+39) 0586/897776

Archivio di Stato di Livorno

Attività di promozione e percorsi didattici

Oltre a conservare e tutelare il patrimonio documentario prodotto dagli enti del territorio, l'Archivio di Stato di Livorno promuove attività e iniziative pubbliche per la valorizzazione della documentazione che custodisce e collabora con altri soggetti per la promozione della storia e della memoria di Livorno e della sua provincia.

In particolare due sono le attività privilegiate:

  • convegni, incontri, mostre e pubblicazioni 
  • percorsi didattici e visite guidate dell'Archivio

DIDATTICA

Fra le iniziative più significative dell'Archivio di Stato di Livorno vi sono le attività didattiche, svolte in collaborazione con gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie.

L'approfondimento dei temi di storia locale attraverso lo studio dei documenti d'Archivio (mappe, registri, atti, documenti familiari) rappresenta un'occasione preziosa per studiare la storia con un approccio più sperimentale, partecipato e concreto rispetto a quanto è possibile fare in ambito scolastico. La storia di Livorno e del suo territorio è poi particolarmente ricca di argomenti e temi, alla città anche peculiari, che offrono agli studenti l'opportunità di affrontare fatti ed eventi storici in modo diretto e appassionato.

► Gli insegnanti interessati a visite in Archivio o a percorsi didattici possono scrivere a as-li[at]cultura.gov.it.

Percorsi didattici - Archivi di Stato Livorno



Ultimo aggiornamento: 12/06/2024