PEC: as-li@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-li@cultura.gov.it   tel: (+39) 0586/897776

Archivio di Stato di Livorno

Archivio eventi 2022

DOMENICA DI CARTA 2022

Domenica 9 ottobre nell’ambito dell’Evento Nazionale “Domenica di carta 2022”, presso la sede aggiuntiva dell’Archivio di Stato di Livorno sita nell’ex convento e carcere dei Domenicani, si terrà alle ore 10.00, la presentazione della ricerca relativa all’internato militare italiano (I.M.I) del territorio spezzino Evaristo Casali, in prospettiva di una prossima pubblicazione. 

Lo studio, svolto dallo storico Tiziano Vernazza e dall’archivista Luca Mariano, collaboratore presso l’Archivio di Stato di Livorno, verte sulle vicende di Evaristo Casali, militare spezzino di stanza per un periodo a Livorno e catturato dai tedeschi a Trento in seguito all’armistizio dell’8 settembre.

 

DomenicaDiCarta2022

EFFETTO VENEZIA 2022

La sede aggiuntiva dell'Archivio di Stato di Livorno presso il Complesso monumentale dei Domenicani, Scali del Refugio 4, sarà aperta al pubblico nelle serate dal 5 al 7 agosto, con orario 21.30 - 24.

Sarà possibile partecipare ai tour guidati dei depositi archivistici e del chiostro e visitare un'esposizione di documenti con immagini della storia dell'edificio e dei lavori di restauro e adeguamento funzionale dell'immobile. 

Non è richiesta nessuna prenotazione, l'ingresso è libero, la mascherina è invece obbligatoria.

manifesto effetto venezia 2022

28ª FESTA DELLA MUSICA - 21 Giugno 2022

Complesso dei Domenicani, Via del Forte San Pietro 7 - ore 17.00

FDM2022

Sarah Brightman è un soprano leggero e un’attrice britannica. Nel 2012 è stata nominata Artista per la pace dell’UNESCO “per il suo impegno in cause umanitarie e di beneficenza, il suo contributo, durante tutta la sua carriera artistica, alla promozione del dialogo culturale e degli scambi tra le culture e la sua dedizione agli ideali e alla finalità dell’Organizzazione” ed è il volto del Centro del Patrimonio mondiale dell’UNESCO recitando nella campagna The world heritage special, andata in onda sul National Geographic Channel in tutto il mondo. E’stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica italiana il 2 giugno 2016.

Ha un’impostazione vocale improntata sul canto lirico, ma esegue anche un vario repertorio di genere pop, crossover classico, techno, new age, symphonic rock e pop rock. Viene spesso definita come creatrice del genere crossover classico ed è una dei più prolifici artisti di questo genere, con vendite mondiali pari a oltre 30 milioni di album e 2 milioni di DVD.

Gaetano D’Ottone illustrerà la sua musica con proiezione di videoclip, martedì 21 giugno alle ore 17, alla Sede aggiuntiva dell’Archivio di Stato di Livorno, Complesso monumentale dei Domenicani, Via del Forte San Pietro 7.

Ingresso libero, mascherina FFP2 obbligatoria.


X Festa di San Giovanni Nepomuceno

Associazione Accademia degli Avvalorati Aps, Livorno

FestaNepomuceno2022

 

"Nè crociata nè ğihād"

Il prossimo Giovedì 5 maggio, alle ore 17.00 presso la Sala consiliare del Palazzo della Provincia, sarà presentato il volume del Professor Giulio Cipollone della Pontificia Università Gregoriana di Roma, “Né crociata né ğihād”, Bologna, Il Mulino, 2021.

Tutte le confessioni religiose implicano un dentro e fuori culturale che non di rado diventa «o dentro o fuori». La pubblicazione delle lettere emanate dalle cancellerie di sultani e di papi del tempo di crociate e ğihād mostra ampiamente e in modo «scandaloso» che i capi religiosi promuovono e incitano alla guerra con le stesse parole.

Ingresso libero, mascherina obbligatoria

locandina_cipollone



Ultimo aggiornamento: 11/06/2024