PEC: as-li@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-li@cultura.gov.it   tel: (+39) 0586/897776

Archivio di Stato di Livorno

Servizio di fotoriproduzione

SERVIZIO INTERNO DI FOTORIPRODUZIONE

Per accedere al servizio interno di fotoriproduzione offerto dall'Archivio di Stato è necessario compilare questo modulo se la fotoriproduzione è senza fine di lucro, per fini di studio, ricerca o personali e quest'altro modulo se invece la fotoriproduzione è a fine di lucro

I documenti fotoriprodotti dal personale interno sono inviati agli utenti che ne abbiano fatto richiesta via email in formato pdf o jpeg. Il costo del servizio è di euro 1 a pagina per bassa-media risoluzione e di euro 1.50 per alta risoluzione (vedi delibera della Direzione) e l'importo può essere pagato solo online attraverso la piattaforma PagoPa. Non si accettano altri tipi di pagamento.

In caso di pagamento errato, si ricorda che è possibile effettuare una richiesta di rimborso direttamente dalla piattaforma PagoPa, nella apposita sezione. Si prega, contestualmente, di avvertire questo Ufficio dell'avvenuta presentazione della richiesta scrivendo all'indirizzo istituzionale (as-li@cultura.gov.it).

FOTORIPRODUZIONE DEI DOCUMENTI DA PARTE DEGLI UTENTI

Come previsto dalla normativa vigente, gli utenti che accedono alla Sala studio possono fotografare gratuitamente i documenti attraverso smartphone o altri dispositivi digitali. In tal caso è necessario compilare questo modulo, a patto che la fotoriproduzione sia per finalità di ricerca e studio, senza scopo di lucro, libera manifestazione del pensiero o espressione creativa, promozione della conoscenza del patrimonio culturale.

Fanno eccezione i documenti sottoposti a restrizioni di consultabilità per ragioni di riservatezza. Inoltre, la fotoriproduzione deve essere effettuata senza esporre i documenti a sorgenti luminose e senza l’utilizzo di scanner, stativi o treppiedi.

(Tariffe aggiornate al D.M. 108/2024 MIC)



Ultimo aggiornamento: 16/12/2025